social media

FM SEZ. GRAFICA ROMA - SOCIAL MEDIA MANAGEMENT & MARKETING


L'importanza dei social media: 2 miliardi di utenti in tutto il mondo

Nel panorama odierno i social media sono divenuti fondamentali non solo per la vita di tutti i giorni, ma anche per le attività di promozione e costruzione identitaria delle aziende. 

Rispetto al passato,  la clientela non è solamente confinata all'interno del territorio di riferimento: lo sviluppo delle reti tecnologiche ha permesso di entrare in contatto con persone, territori e culture diverse, permettendo di estendere il proprio target. Il modo per raggiungere tutti all'interno di questa rete è proprio internet, grazie sopratutto ai social network. Bisogna quindi ovviamente pensare ad una gestione strategica di queste piattaforme, andando allo stesso tempo ad attirare potenziali clienti e coltivare il rapporto con quelli già esistenti. Questo deve essere portato avanti attraverso una strategia integrata di comunicazione, andando a creare contenuti, fornendo informazioni ma anche assistenza. Curare i social significa essere quindi perennemente in contatto con l'utenza. 

Interveniamo proprio al fine di garantire una gestione sana, coerente e coinvolgente delle varie piattaforme più famose come Facebook ed Instagram, non escludendo lo studio di social network specifici come Youtube. Questo verrà eseguito attraverso una produzione costante di contenuti in linea con le indicazioni del cliente, proponendo grafiche accattivanti, testi coinvolgenti e sempre nuove attività per aiutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un lavoro concreto, costante, volto a produrre risultati che siano soddisfacenti e visibili.

Nonostante creatività ed ingegno sono fondamentali per uno sviluppo sano e costante, a volte può essere necessario spingere ulteriormente sulla promozione di un particolare prodotto, servizio, pagina, evento o attività aziendali: per questo motivo è essenziale anche saper utilizzare e sfruttare le campagne a pagamento che permettono di raggiungere pubblici più lontani e specificatamente "targhettizzati". Per questo offriamo lo studio di campagne pubblicitarie personalizzate, attraverso Facebook Ads e Instagram.

Perchè investire nei social media

1) Bassi costi

Creare profili sui social è gratuito e ha un costo assolutamente affrontabile ricevere consulenza dal proprio social media manager per le campagne di social network. Queste ultime propongono budget personalizzabili che vanno dai 10€ in su a fronte di un servizio di report analitico e statistico (insights) davvero utile e imprescindibile; attraverso i report statistici di ogni campagna pubblicitaria si possono "affinare" e ottimizzare le successive. Sappiamo tutto! Dal genere, all'età, alla collocazione, alle piattaforme usate e le azioni compiute.

2) Alto ROI (ritorno sull’investimento) 

Il ROI generato dal social media advertising è il più alto tra le varie forme di paid advertising. I social ads inoltre, sono un tipo di pubblicità che permette un’alta profilazione del target e personalizzazione: gli “ads” verranno mostrati solamente agli utenti realmente interessati ai prodotti/servizi promossi dall’inserzionista.(targhetizzazione) Facebook è utilizzato per l'84% e YouTube per il 74%. I like e le condivisioni di infografiche su piattaforme come Facebook sono tre volte maggiori rispetto ad altre tipologie di contenuti.

3) Alto conversion rate (CR) o tasso di conversione

Più del 51% dei social media marketer affermano che lo sviluppo di relazioni significative con i clienti si ripercuote positivamente sui risultati di vendita. Il tasso di conversione attraverso i social media è quello più alto rispetto ad altre forme pubblicitarie.

Oltre il 70% dei consumatori preferisce i contenuti video rispetto ad altre forme di contenuto come e-mail, social e blog. Il video marketing è altamente efficace nel fare appello e convertire i clienti.

- Il 91% di tutti gli utenti dei social network accede ai canali sociali tramite dispositivi mobili.

- Gli utenti trascorrono in media 2 ore e 22 minuti al giorno sui social network e sulla messaggistica.

- Il 73% degli esperti di marketing ritiene che il social media marketing sia stato “in qualche modo efficace” o “molto efficace” per il proprio business.

- Il 54% degli utenti utilizza i social network per cercare prodotti. 

- Il 71% dei consumatori che ha avuto un’esperienza positiva con un brand sui social media raccomanderà quel brand ai suoi amici e familiari.


Rendiamo attivi e produttivi i tuoi canali social - Strategie Ads Fb/Instagram

FM srl

 
Studio grafico sede ROMA (Talenti) + 39 347.4494560
Via F.d'Ovidio, 35 - 00137 ROMA
studiografico@fonderiamestieri.com